La musica ad Ortona ha un posto in prima fila: la nostra città ha sempre avuto una forte vocazione musicale.
Tante sono le personalità legate alla musica nate o con origini ortonesi. Vi parleremo di alcune.
Francesco Paolo Tosti. Vissuto tra ‘800 e ‘900 ha composto più di 400 opere. Nato nella nostra città, si è spostato tra Italia e Europa, non dedicandosi alla lirica, ma componendo opere originali, insegnando canto e organizzando eventi musicali molto all’avanguardia!
Oggi ci rimangono le sue grandi composizioni, uniche per genere e numero, eseguite in tutto il mondo da grandi nomi: Caruso, amico di Tosti, Di Stefano, Pavarotti, Mina, fino a Bocelli e Carreras.
Ma Tosti vive ogni giorno nelle strade di Ortona:
- Tutti gli anni, a fine dell’estate, si svolge l’evento Ideale – Ortona ai tempi di Tosti e della Belle Epoque
- Il Teatro della città è a lui dedicato
- Palazzo Corvo, costruzione del XVI secolo, è Museo Musicale e sede dell’ Istituto Nazionale Tostiano, dove sono conservati strumenti musicali e cimeli appartenuti a lui.
Guido Albanese: pronipote di Tosti, il celebre compositore vanta numerosissime opere tra cui “Vola vola”, nata in collaborazione con Luigi Dommarco, che negli anni è diventata il vero e proprio simbolo canoro della nostra regione.
Sapete che negli anni con questa canzone ’50 ha vinto anche il Festival internazionale della chanson italienne di Parigi?
Nel 1920 fonda le Maggiolate Ortonesi, articolate manifestazioni di spettacolo con sfilate di musici e cantanti in costumi tradizionali, organizzato fino agli anni Sessanta.
Oggi ad Ortona, ci sono eventi di rilevanza internazionale dedicati alla musica come la rassegna di Nonsoloblues, il Festival Suoni d’Abruzzo, il Concerto all’alba e il Premio Gaetano Cespa.
La nostra città ha anche il privilegio di annoverare una tra le compagnie specializzate in spettacoli di musical più prestigiose e apprezzate del momento: la Compagnia dell’Alba, in scena da anni con diversi spettacoli come Aggiungi un posto a tavola, Nun sense o A Christmas Carol.
Una curiosità: sapete che Ortona ha una Banda unica al mondo? La Bbanda Futurista!
Una Banda con due “B”, nata nel 1916 e composta da ben 41 persone tra musicisti veri e pseudo musicisti. Sfilano per le via della città in occasione di festa, suonando componimenti allegri dell’epoca con strumenti come ottoni, fisarmoniche, chitarre e mandolini. Il ritmo è affidato a strumenti realizzati rivisitando e modificando attrezzi di cucina o utilizzando pezzi di componenti ad uso agricolo.
Cosa aggiungere? Vederli suonare lo “strucculatore” o la “pompa per la capanna” è un vero spasso.