Ortona è…pesca

La nostra città ha sempre avuto un legame indissolubile con il mare e la pesca. Una tradizione marinaresca antichissima che sopravvive grazie ai vecchi uomini di mare.
Il porto di Ortona ospita circa 100 imbarcazioni da pesca:
  • 30 barche a strascico e 30 per la piccola pesca
  • 15 unità tra volanti e circuizioni
  • 20 vongolare di capacità media di 25 tonnellate
  • 4 palangari

Sapete che nel porto c’è una forte presenza di piccola pesca che lavora in modo sostenibile?
I proprietari lavorano su imbarcazioni di proprietà, pescano quanto necessario per le loro famiglie e usano attrezzi a basso impatto ambientale, riducendo al minimo gli scarti. La particolarità della piccola pesca è la multi-specificità: in una stessa uscita si catturano diverse specie ittiche.

Normalmente sono poi vendute ai ristoratori locali, al mercato coperto o direttamente al molo del porto! Cosa si può trovare? Triglie, scorfani, sparaglioni, il pagelli, fragolini, seppie, polpi, ma anche il “pesce povero” come suri, zerri o menole.
Il quartiere Terravecchia di Ortona ospita le famiglie dei marinai, dei pescivendoli e degli armatori. Si trova a nord-est della città e si affaccia sul mare.
Ha tenuto negli anni le sue caratteristiche tradizionali: piccole case che si fondono tra di loro, stretti viottoli, piazzette e scalinate che scendono verso il porto, offrendo suggestivi scorci di mare.
Avete mai sentito parlare di pescaturismo? A Ortona si può!
Un’esperienza unica che permette di trascorrere una giornata a bordo di un peschereccio accanto ai pescatori, conoscere l’ambiente costiero, i segreti dei fondali, gustare il pesce appena pescato a base delle ricette della tradizione, praticare la pesca sportiva a bordo, bagnarsi in posti inaccessibili da terra scoprendo piccoli gioielli naturalistici.
Il pescato dei pescherecci ortonesi è venduto principalmente nel mercato ittico della città, costruito nel 1946 proprio nei locali accanto al porto.
L’asta ittica c’è dal lunedì al venerdì dalle 19 fino ad esaurimento del prodotto. Avete mai assistito ad un’asta del pesce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *