Margherita d’Austria, una grande donna che ha fatto parte della storia di Ortona e che ci ha lasciato “in eredità” lo splendido Palazzo Farnese.
Margherita d’Austria prende il nome dalla zia, Margherita d’Asburgo dei Paesi Bassi, è la figlia illegittima di Carlo V. Viene riconosciuta poi dall’Imperatore e riceve un’istruzione da vera principessa: lettura, scrittura, musica e danza.
Rimane vedova giovanissima di Alessandro de’ Medici e nel 1538 papa Paolo III, al secolo Alessandro Farnese, ottiene il consenso per darla in sposa a suo nipote Ottavio.
Margherita riceve in dono in quegli anni, dal padre, i feudi degli Stati d’Abruzzo.
Rifiuta di vivere insieme al novello sposo, da cui ha comunque due figli, e si trasferisce in uno dei palazzi di proprietà dei Medici a Roma, Palazzo Medici a Monte Mario, che da lei prende il nome di Palazzo Madama (si fa chiamare Madama, appunto).
Dal 1559 è governatrice dei Paesi Bassi, proprio come sua zia, per conservare quei territori, ma nel frattempo si stabilisce da sola, senza il marito, a Piacenza, dando vita alla sua residenza ufficiale: Palazzo Farnese.
Gli ultimi anni della sua vita li trascorre nei suoi stati abruzzesi, governandoli direttamente, tra Cittaducale e L’Aquila e nel 1582 acquista Ortona dal principe di Sulmona, dove fa costruire la sua residenza: Palazzo Farnese, ancora oggi uno dei palazzi più belli della città. Non vede però il progetto finito. Muore nel 1586.