Istituto Nazionale Tostiano
🟢 AVVISO: l’Istituto Nazionale Tostiano è aperto al pubblico nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Prenotazione obbligatoria.
L’Istituto Nazionale Tostiano, museo della musica, si trova nel quartiere Terravecchia, all’interno dello storico Palazzo Corvo.
Il museo è dedicato in particolare al compositore ortonese Francesco Paolo Tosti (Ortona 1846 – Roma 1916), arrivato ai vertici della notorietà mondiale, diventando a Londra per trent’anni punto di riferimento della vita musicale di corte.
Le sale principali dedicate a Tosti sono due, una delle quali rappresenta la ricostruzione della sala di musica della sua casa in Inghilterra. Il museo ospita sale destinate alla conservazione e consultazione dei documenti storici, una sezione dedicata agli strumenti musicali, una Sala di Musica adibita a concerti e seminari. Imperdibile anche la sala dedicata a Giuseppe De Luca, tra i maggiori baritoni di tutti i tempi. A completare il ricco patrimonio del museo c’é la Biblioteca Musicale Abruzzese, creata nel 1996, che possiede circa quindicimila documenti di interesse musicale.