Postilli – Foro – Ghiomera

sabbiosa, dunare, wild, pochi stabilimenti

La zona nord (circa 1700 km) del litorale di Ortona offre un ambiente particolare: quello delle dune costiere, in cui è possibile osservare peculiari specie vegetali ed animali protette da speciali convenzioni e normative, tra cui il Fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo uccello trampoliere dal corpo raccolto e lunghe zampe esili che si riproduce principalmente lungo le spiagge sabbiose con un buon grado di naturalità.

La spiaggia degrada rapidamente verso il mare limpido e si ha la sensazione di trovarsi in uno dei pochi posti ancora non completamente stravolti dalla presenza dell’uomo.

Acqua blu e sabbia finissima rendono questa lunga spiaggia un vero gioiello tutto da scoprire. Sulla spiaggia si protende un parco di dune che rende inconfondibile il profilo del paesaggio. è un ecosistema perfetto e incontaminato. Circondato da una zona verde con pini e ginepri, presenta una spiaggia sterminata con un’acqua trasparente e pura. La spiaggia è caratterizzata da dune di sabbia che fanno meritare al Foro senza dubbio l’appellativo di “spiaggia dunare”. Raggiungibile grazie ad una nuova strada pedonale-ciclabile la “Postilli-Riccio”, è stata straordinariamente preservata nella sua dimensione selvaggia e inviolata. Una favola per gli occhi e per il cuore. Può essere raggiunta percorrendo la SS16, prima di raggiungere l’abitato della stazione di Tollo-Canosa Sannita. Non si trovano le indicazioni per la spiaggia, cosa che la rende segreta e poco affollata. 

Stabilimenti e servizi della spiaggia:

Contrada Foro
66026 Abruzzo IT
Ottieni le direzioni